la storia di uno che voleva apparare delle birre tramite gli annunci gugol

Monday, July 14, 2008

don t be evil, be THE EVIL

LAVORARE (GRATIS) PER GOOGLE E' UN GIOCO

I ragazzi di Google sono maestri nel trarre vantaggio dall'attività
quotidiana degli internauti. La potenza del motore di ricerca deriva
infatti dalla ricerca ed organizzazione dei milioni di link ipertestuali che ogni giorno ridefiniscono il world wide web.

Eppure la recente applicazione Image labeler è una mossa di una furbizia senza precedenti. Anzichè fornire un servizio utile per l'utente e utilissimo per la società, la grande G propone una piattaforma di crowdsourcing mascherata (ma nemmeno troppo) da intrigante giuco di società.

E' risaputo che la sezione del motore di ricerca dedicata alle immagini lasci molto a desiderare. Il collegamento fra figure e chiave di ricerca viene stabilito dal suo contesto, dal nome del file e dai testi alternativi del collegamento. Dati testuali facilmente leggibili dai bot di Google ma che spesso non sono rilevanti per descrivere il contenuto delle figure.
Non c'è possibilità di automazione, "leggere" il contenuto di un immagine è un'operazione estremamente difficile per un computer.

D'altra parte verificare se una fotografia contiene o meno un gatto è un'operazione estremamente banale per qualsiasi essere umano. A partire da questo assunto è stato lanciato Mechanical Turk, un servizio che mette a disposizione delle aziende migliaia di telelavoratori non specializzati sparsi in giro per il mondo. Per pochi cent i turkers si prestano a svolgere operazioni banalissime come, appunto la catalogazione tramite tag di immensi archivi di immagini.

Google, fedele al motto "don't be evil", non oserebbe mai sfruttare questa manodopera sottopagata perciò propone a tutti gli impiegati annoiati un rilassante giochino online.
Image labeler si gioca in due: l'altro giocatore, di cui conosciamo solo il nickname, viene scelto a caso fra gli utenti connessi in quel momento. Una serie di immagini vengono estratte dal database ed entrambi i giocatori, contemporaneamente, iniziano a digitare parole che ne descrivano il contenuto. Se entrambi i giocatori digitano la stessa tag il loro punteggio aumenta. Ovviamente esistono classifiche giornaliere ed assolute che gratificano gli utenti più stacanovisti.

copiato pari pari dal blog de la molleindustria

No comments:

fai a pugni con dio!

Con Papa parolibero puoi comporre i messaggi del pontefice per la comunità cristiana. Scoprirai quanto è facile dire cose edificanti e di grande impatto.

papa.png